Videoteca

Nella contemporaneità parlare di Videoteca da già un senso di salto nel passato, e in effetti è quello che si ripropone questa bellissima ricerca di spezzoni di film e documentari che sono stati girati a Villafranca.

Grazie a Pino Passarelli per il prezioso lavoro.

Elenco dei film:

1 - L'ESERCITO AMERICANO NELLA GRANDE GUERRA (documentario)

Il video è un eccezionale filmato d'epoca realizzato dalle truppe americane di stanza in Italia durante la prima guerra mondiale. Si tratta di un documento con immagini fino a poco tempo fa inedite. Nello spezzone che riguarda la nostra cittadina si possono vedere i reparti in movimento e la sfilata lungo corso Garibaldi.

2 – VILLAFRANCA (film)

Tratto dal dramma omonimo di Giovacchino Forzano e Benito Mussolini, uscì nelle sale il 19 gennaio del 1934. E’ la cronaca delle vicende storiche che hanno segnato la fine della II Guerra d'Indipendenza: dalla storica seduta del Parlamento subalpino fino alla pace di Villafranca dove l’11 luglio 1859, per iniziativa di Napoleone III, venne stipulato l'armistizio tra gli Austriaci e i Franco-Piemontesi.

3 – I QUATTRO DEL GETTO TONANTE (film)

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l'Aeronautica italiana inizia la sua ricostruzione. Sui campi d'aviazione i piloti delle nuove leve s'incontrano con gli anziani: in uno dei campi alcuni aviatori seguono un corso d'addestramento sui moderni apparecchi a reazione americani F 84 "Getto tonante".

Tra gli interpreti troviamo nomi del calibro di Massimo Girotti.

Le scene degli alloggiamenti e del campo di aviazione sono state girate presso la Base aerea di Villafranca di Verona.

4 - CENTENARIO 17° REGGIMENTO ARTIGLIERIA CAL “SFORZESCA” (documentario)

La clip che viene presentata nel filmato riguarda la celebrazione del centenario della nascita del Reggimento tenutasi lungo Corso Vittorio Emanuele II il 26 giugno 1988.

5 – FANGO E GLORIA (film)

Il film è composto da video originali della Grande Guerra, per la prima volta dotati di colorazione, mentre l'altra parte è fiction incentrata sulla storia del Milite Ignoto identificato con Mario (un personaggio di fantasia) interpretato da Eugenio Franceschini.

Nella clip del filmato viene presentata la scena girata allo storico Caffè Fantoni dove si ritrovano Mario, Emilio e la fidanzata Agnese.


Per approfondimenti potete cliccare questo link:

https://www.villafrancadiverona.org/it/i-5-film-girati-a-villafranca-di-verona

6 - SENSO (film)

Uscendo da Villafranca, ma rimanendo nel comprensorio, non possiamo dimenticare il film Senso.

Ambientata durante la terza guerra d’indipendenza, la celebre pellicola di Luchino Visconti fu girata per buona parte nelle campagne circostanti Valeggio sul Mincio e nella frazione di Borghetto.

Fu qui che Visconti ricostruì la provincia rurale di una Verona popolata dalle truppe austriache, che si apprestavano alla battaglia che si svolse a Custoza nel giugno del 1866, offrendo un eloquente spaccato di vita dell’Italia post-unitaria e di un Veneto ancora conteso. Da segnalare che gli assistenti alla regia furono Francesco Rosi e Franco Zeffirelli, entrambi all'epoca quasi all'inizio della carriera. Le riprese di Senso iniziarono sabato 29 agosto del 1953. 



Vuoi rimanene aggiornato?

Iscriviti alla nostra newsletter